Immune Checkpoint
|
Cosa sono gli Immune Checkpoint? Sono parte fisiologica del SI e impediscono una risposta immunitaria eccessiva.
|
|
Come funziona? Si attiva quando le proteine superficiali delle cellule T riconoscono e si legano a proteine partner su altre cellule (es: tumorali). Queste insieme, inviano un segnale "off" alle cellule T. Ciò può impedire al SI di distruggere il cancro. I farmaci inibitori del checkpoint bloccano il legame => e l'invio del segnale "off", consentendo alle cellule T di uccidere le cellule tumorali.
|
|
Quali sono le proteine target dei farmaci? PD1 e CTAL4
|
|
PD1 o Morte cellulare programmata 1 Mantiene la tolleranza periferica e mantiene la risposte delle cellule T entro un intervallo fisiologico desiderato. Poiché il sistema di regolazione PD-1 / PD-L1 è indotto da risposte immunitarie, questo dà feedback negativo attenuando le risposte locali delle cellule T e riduce al minimo i danni ai tessuti.
|
|
CTAL4 o Linfocita T citotossico antigene-4 Sono espressi dai linfociti T naive. Stimola PD1 su linfociti T attivi. Induce anergia
|
|
Angergia Cioè l'incapacità di rispondere ad un dato antigene da parte di un linfocita.
|
Terapia cellulare delle Malattie Cardiovascolari
Obbiettivo: ricostituire la massa contrattile del cuore e impedire che quest’ultimo vada incontro a scompenso cardiaco.
Si è pensato d'usare:
Cellule staminali dell’adulto prelevate da midollo osseo
Cellule staminali mesenchimali (cellule che danno sostegno e nutrimento al midollo osseo), mioblasti scheletrici,
Cellule staminali cardiache residenti nel cuore.
cellule staminali embrionali variamente differenziate.
Trans-differenziamento di fibroblasti in cardiomiociti.
Stimolazione della rigenerazione endogena.
Riguardo la somministrazione si va per:
Via intra-venosa (possono sentire specifici segnali e possono fare homing nella parte di cuore ischemico)
Via intra-coronarica: favorisce l’adesione delle cellule
Iniezione diretta nel cuore: tramite fattore di crescita ematopoietica => facilitano l’ingresso.
Via trans-endocardica (sistema NOGA: mappa l’attività elettrica)
Piero Anversa => Cazzata => antigene di superficie c-kit: Le cellule purificate per questo antigene, se iniettate nel cuore, possono differenziarsi in cardiomiociti e cellule dei vasi. Si è provato a dimostrare che gli EPC, derivanti dal midollo osseo, avevano la capacità di incorporarsi nei vasi sanguigni dell’adulto e di generare vasi. Gli EPC esprimono particolari marcatori di superficie (CD133, CD34, VEGR2) e specifiche proprietà di adesione. => Si sono susseguiti vari lavori che hanno dato mixed result per mixed cells:
1) REPAIR-AMI: Iniezione di EPC per via intra-coronarica nell’infarto miocardico acuto. Risultato => 5% di miglioramento: poco utile.
2) STOP-Care: 1% di miglioramento dell’elezione.
3) BOOST: Trapianto di cellule di midollo osseo per via intra-coronarica in seguito ad infarto.
4) ASTAMI: iniezione intra-coronarica di cellule mononucleate derivanti da midollo osseo. Nessun miglioramento a 6 mesi.
Cos'è successo? Molti degli eventi inizialmente riconosciuti come trans-differenziamento erano in realtà eventi di fusione! Esperimenti con GFP: cellule tetraploidi = evento di fusione!
Le cellule che sopravvivono hanno effetto paracrino di cardio-protection => secernono fattori di crescita che fanno un po’ bene al cuore.
Le ESC sono definite tali se:
1) Formano embryoid bodies in coltura (colonie sferiche in cui la componente staminale sta al centro e la componente più differenziata sta in superficie).
2) Se impiantate in una sede ectopica formano teratomi.
3)Se iniettate in una blastocisti in formazione formano una chimera.
Altro fallimento è dato dai mioblasti scheletrici che sono cellule staminali del muscolo, dette anche cellule satellite, e se iniettate in cuore di ratto riescono a sincronizzarsi, esprimere le connessine e contrarsi in modo sincrono con i cardiomiociti. Fase 1 promettente Fase 2: No rigenerazione e causa aritmie.
Piero Anversa => Cazzata => cellule staminali cardiache che esprimono c-kit: generano cardiomiociti, cellule endoteliali e cellule muscolari lisce. Due sperimentazioni:
SCIPIO purificò le cellule in base all’espressione di c-kit seguita da iniezione a livello del miocardio => effetto clinico molto modesto.
Marban e Cardiosfere: isola le cell. staminali.
Si è dimostrato che non funziona!
Una strategia che potrebbe funzionare è quella di istaurare un processo di riparazione endogena. Studi in zebrafish: in seguito alla resezione cardiaca, i cardiomiociti sdifferenziano e dis-assemblano la propria struttura sarcomerica fanno il ciclo cellulare e si ri-differenziano. => Dimostrato in bimbo a cui è stata aperta un'arteria occlusa che ha avuto un'infarto => 45gg dopo aveva recuperato la funzionalità cardiaca! |
EPC = Endotelial progenitor cells
=> Marban ha ritrattato dicendo che le cellule di cardiosfere non sono in grado di rigenerare il cuore ma fanno bene in virtù dell’effetto paracrino
Cell Therapy per Schlerosi Multipla
|
Cos'è? Malattia autoimmune che distrugge gli oligodendrociti che producono mielina.
|
|
Strategia 1? Si differenziano da cellule staminali embrionali gli oligodendrociti in coltura => identificata una popolazione di progenitori di oligodendrociti, in coltura possono differenziarsi in: astrociti e neuroni.
|
|
Strategia 2? Trapianto di cellule autologhe di Schwann, che producono la mielina. => Funziona in scimmia, protocollo in atto per l'uomo.
|
Cell therapy per la SLA
|
Strategia 1? Indurre il differenziamento di neuroni da cellule staminali embrionali => a partire da ectoderma primitivo si sviluppano motoneuroni. Mai provati in vivo, hanno assoni corti e meno dendriti.
|
|
Strategia 2? Cellule derivate dalle gonadi: embryonic germ cells => pluripotenti. Si sono isolati progenitori neuronali specifici sulla base di markers: la nesitna e l’enolasi neruon-specifiche. Queste cellule sono state iniettate nel midollo spinale dei ratti modello. Lo stesso ratto è poi in grado di muoversi una volta trapiantatati.
|
|
Strategia 3? Neural stem cells di origine fetale iniettate nel midollo spinale. Non ci sono ancora risultati dello studio di fase 2!
|
|
|
Silencing
Oligontd antisenso
permettono di inibire l'espressione di geni. Esempi: pomodoro; apoB100 => Farmaco KYNAMRO; retinite da citomegalovirus => Farmaco Fomivirsen.
Co-Soppressione
Si ha quando c'è soppressione dell'espressione sia del gene endogeno, sia del gene introdotto. Respondabile: dsRNA con:
inattivazione in modo specifico ;
post-traduzionale;
ne basta poco nel citoplasma;
degrada l'mRNA del gene;
è trasmissibile
Infezione in C. Elegans di dsRNA per il gene Unc22 (dei miofilamenti). Risultati: Knock-out => il verme si contrae su se stesso.
SiRNA e MicroRNA
Nb: I siRNA sono sono creati per avere un appaiamento perfetto mentre nei miRNA no!
Dicer è una RNasi che taglia il dsRNA, usa ATP, e produce tanti piccoli siRNA. Questi sono iRNA che sono incorporati nel complesso proteico chiamato RISC (Rna Inducing Silencing Complex) e s’incorpora solo uno dei due filamenti di RNA: il filamento guida, questo cerca il corrispettivo mRNA, lo riconosce e lo taglia. Quello che taglia è la proteina chiamata Ago2 (Famiglia degli argonauti).
Knockout per Dicer in topo che è una mutazione letale!
Random degradative PCR
Nei vermi: iRNA possono essere ereditati attraverso più generazioni. La rdRP usa il filamento guida di siRNA come primer per sintetizzare nuovo filamento RNA,e usa l'mRNA target come stampo => crea altri dsRNA, che possono essere elaborati da Dicer a dare nuovi siRNA. => si amplifica l’effetto del silenziamento! Meccanismo non presente nei mammiferi.
Nei mammiferi: C'è un’unica molecola di sRNA che ha una forma a forcina detti quindi Short Hairpins. Sono formati da un unico strand di RNA =>codificati da DNA espresso da un vettore virale. Usi per malattie di tipo gain-of-function.
mi-RNA => controparte endogena dei siRNA
1) trascritti come pri-miRNA
2) sono processati dall’enzima DROSHA a che li converte a pre-miRNA.
3) Il pre-miRNA è trasportato dal nucleo al citoplasma dall’esportina-5
4) Nel citoplasma è riconosciuto da DICER => taglia la porzione a forcina e si ha un RNA duplex simile al siRNA
5) Questo è incorporato da RISC e portato all’mRNA bersaglio.
Knockout in C. Elegans per i geni della formazione di miRNA => problemi dello sviluppo
I geni dei miRNA sono:
molto conservati (esoni ed introni)
a volteextragenici.
Localizzati in cluster.
Famiglia = Stessa seed sequence.
Inibizione di circa 200 geni grazie all'appaiamento imperfetto nella regione 3’UTR. => inibizione della traduzione.
In terapia genica si usano per :
1) evitare la risposta infiammatoria mettendo la sequenza bersaglio dei MiRNA a valle del gene terapeutico, selettivamente espresso in HSC.
2) bloccare la replicazione virale: si blocca il MiRNA 122 del virus dell'epatite C con il Miravisen ( Un LNA). |
RNA polimerasi RNA-dipendente = RdRP
pri-miRNA = Primary Micro RNA
LNA = locked nucleic acid
Cell Therapy del SNC
Strato dei granuli del giro dentato dell’ippocampo e zona subependimale periventricolare => attività di neurogenesi anche nell’adulto. Qui ci sono cellule che rispondono ai fattori di crescita => cellule staminali neurali creano cellule non differenziate, le quali creano cellule differenziate (neuroni e cellule della glia).
Tessuto simile alla nicchia ematopoietica a livello del livello del midollo osseo!
Negli animali il bulbo olfattivo si rinnova di continuo => Alte capacità olfattive!
La neurogenesi è condizionata da:
Ambiente ricco di stimoli la neurogenesi;
L'attività fisica la neurogenesi;
Risposta agli stress positiva la neurogenesi (depressione: neurogenesi)
L'alcool la neurogenesi
L'invecchiamento la neurogenesi
La mancanza di sonno o jet-lag la neurogenesi
Le cellule staminali neuronali si mantengono in coltura ed espanse:
1) Neurosfera: Crescono in forma di sfera in assenza di fibroblasti mitoticamente attivi. Richiedono la presenza di fattori di crescita: FGF2 e EGF.
2) In substrati (anche immortalizzate): Una sfera viene fatta aderire ad un substrato di laminina o altre matrici. Questi promuovono l’attecchimento e sono spinte a differenziarsi in neuroni.
Le cellule staminali neuronali possono essere indotte a differenziarsi in cellule del sangue. Inoltre le HSC possono generare neuroni in vitro. => prelievo di midollo osseo in topo transgenici marcati. Iniettando HSC iniziano ad esprimere markers neuronali nel cervello. Sfruttano marker fenotipici, NB possibili eventi di fusione. => No benefici clinici . => Dimostrare la sopravvivenza e funzionalità in termine di neurotrasmettitori, e devono stabilire anche connessioni appropriate.
Le neural stem cells che originano nello strato sub-ventricolare migrano attraverso la RMS come neuroblasti ed esprimendo il marker DCX, per raggiungere il bulbo olfattivo. Qui c'è una nicchia neurogenica in cui il vi è il mantenimento della staminalità. La neurogenesi del bulbo olfattivo => olfatto e riconoscimento sociale.
La neurogenesi ippocampale => apprendimento e movimento spaziale, memoria spaziale a lungo termine, riflessi condizionati da paura e clearance della memoria ippocampale.
L’introito alimentare è correlato a neurogenesi: a livello ippocampale ci sono neuroni che influiscono sul differenziamento di neuroni ipotalamici in due tipi principali:
1) Responsivi alla leptina e al digiuno per l’introito di cibo.
2) Quelli Cart( Cocaine Amphetamine Regulated Transcript) servono per l’introito di cibo, altri l’introito di cibo.
Cellule neuronali derivanti da cellule ES: pluripotenti e tumorigeniche, poco usate. |
Mem. a breve termine:nuove sinapsi tra neuroni già presenti
Mem. a lungo termine:nuovi neuroni che stabiliscono connessioni in aree del cervello poco rinnovabili
Studi C14:Basso rinnovo in cervelletto, alto incorteccia cerebrale
Modelli animali*:roditori; pecore; primati.
Sonno:Il sonno profondo è interrotto dal sonno REM, simile allo stato di veglia (onde poco ampie e molto veloci)
RMS =Rostral Migratory Stream
|
|
Medicina Rigenerativa
Usa: Cellule Staminali, divise in:
1)embrionali (pluripotenti: creano tutti i tipi cellulari) Si ottengono: direttamente dall’embrione; attraverso procedure di clonazione; riprogrammazione genetica.
2)adulte (multipotenti: non creano a tutti i tipi cellulari) Più o meno presenti in vari organi e tessuti.
DEFINIZIONE DI CELLULA STAMINALE
É una cellula indifferenziata, capace di self-renewal, può proliferare indefinitamente e di generare diversi tipi cellulari supportando sviluppo, omeostasi tissutale e riparazione.
Potenza: "capacità delle staminali di generare più tipi cellulari". Ci sono diversi tipi:
totipotente = lo zigote e le 2-3 successive divisioni, dà origine a tutte le cellule dell’embrione e anche a quelle della placenta (trofoblasto).
pluripotente dà origine a tutte le cellule che compongono i tessuti di un organismo adulto (derivano dai 3 foglietti embrionali) ma non danno origine ai tessuti placentari. Sono le cellule embrionali; di carcinomi embrionali o delle gonadi.
multipotenti e unipotenti le prime danno origine ad alcuni tipi cellulari (ad esempio le staminali ematopoietiche), mentre le seconde solo ad 1 tipo (tipi cellulari che costituiscono il tessuto da cui provengono).
In generale:
Differenziamento = perdita di potenza.
Per coltivare mESC e mantenere il self-renewal servono: uno strato di fibroblasti inattivi e una citochina: LIF (Leukemia Inhibitory Factor). Le ESC umane invece non hanno bisogno di questa citochina.
LIF: Mantengono l’espressione dei geni della staminalità. Questi geni sono: Oct4, Nanog, Sox2 ed una serie di marker di superficie.
Caratteristiche delle ESC:
Sono Pluripotenti.
Se impiantate in blastocisti contribuiscono alla formazione dell'embrione => Chimera.
Se impiantate in un tessuto non embrionale (Sede Itopica) origina Teratomi(Tumori delle gonadi che presentano mix di tessuti e componente indifferenziata).
Risposta a segnali di differenziamento in vitro.
ESC clinica delle malattie:
1) Si trapiantano precursori di oligodendrociti (derivanti da ESC) per riparare danni traumatici del midollo a livello toracico.
2) Differenziamento di ESC in cellule dell’epitelio pigmentato retinico per la terapia della degenerazione maculare legata all’età.
Clonazione => Possibili problemi: Large Offspring Syndrome: porta a ipercrescita di organi e tessuti e scompenso respiratorio. Causata da problemi nel processo di demetilazione e rimetilazione dei geni nello sviluppo. => Usata per scopi solo di medicina rigenerativa.
iPS: Induce Pluripotent Stem Cells
Si usano 4 geni: Oct4, Sox2, c-Myc e Klf4. Trasformano una cellula differenziata in una indifferenziata, aventi le stesse caratteristiche dell ESC!
Ma hanno un potenziale di proliferazione e di self-renewal ridotto,
ogni linea cellulare è diversa: l’effetto finale dipende dalla posizione in cui si integrano i geni della riprogrammazione
=> usate per creare organoidi e modelli di malattie. Abbinate al genome editing ci permettono di studiare l’effetto delle mutazioni ed effetto di cooperazione tra varianti geniche.
Cellule staminali adulte: Non si dimostra un effetto benefico, nonostante gli studi fatti con: HSC (Marcate con GFP) in zone infartuate; studi con cellule staminali di midollo che si supponeva facessero homing nel cuore. Le uniche funzionanti sono le cellule staminali mesenchimali che danno origine solo a cellule dell’osso, della cartilagine e del tessuto adiposo.
3 usi per le cellule staminali adulte:
1.Produzione di pelle a partire da cellule staminali cutanee.
2.Produzione di midollo osseo a partire da HSC.
3.Produzione della cornea a partire da cellule staminali dell’epitelio corneale |
self-renewal = dà origine a cellule uguali a sé stessa
Axolotl: potenziale rigenerativo molto alto.
Zebrafish: rigenera il cuore in 30 giorni, ma anche fuori dal corpo materno, senza lasciare cicatrici. I cardiomiociti vicini alla cicatrice sdifferenziano e proliferano. Poi fanno mitosi e differenziamento terminale in cardiomiociti.
Carbon Dating: Analisi con il c14 nelle persone del 1960 => nel cuore umano c'è capacità di rigenesi nei primi mesi di vita.
Topi Brainbow
|
Base dell'esperimento? Ricombinazione mediata dalla ricombinasi Cre, capace di riconoscere i siti LoxP tradizionali o alternativi.
|
|
Come Funziona? Cre riconosce sequenze in tandem e fa delezione tra ciò che si trova tra LoxP. Siti LoxP nella stessa direzione si taglia la zona intermedia. Orientamento opposto: swap del frammento intermedio. Avviene in modo random finché la Cre è presente.
|
|
Risultato Con diversi fluorofori: i neuroni hanno una colorazione diversa. Si puòseguire la direzionalità dei neuroni.
|
Cell Therapy del Parkinson
|
Com'è nata? Da studi in Messico per trapianti di cellule produttrici di dopamina prelevandole dal surrene. Risultato => sopravvivono in pazienti con Parkinson
|
|
Studi in USA? Si sono prelevati neuroni dopaminergici da cervelli fetali e sono stati trapiantati nella camera anteriore dell’occhio di ratto => sono sopravvissute. => Trapiantati nella zona di substanza nigra di ratto e scimmia affetti da Parkinson (MPTP sostanza contaminante che causava il parkinson, è usato per creare modelli animali). Fase 1 tessuto fetale trapiantato in pazienti => i neuroni possono sopravvivere e innervare lo striato con produzione di dopamina.=> lievi miglioramenti dei movimento tipici del Parkinson.
|
|
Studio Sham? Si è dimostrato che questi neuroni non danno alcun beneficio clinico! Aumento di dopammina causa sindromi aberranti!
|
|
Cellule staminali embrionali? Possono essere indotte a produrre fattori dopaminergici, sviluppati in scimmia e che sembrano funzionanti.
|
Morbo di Hungtinton
|
Da cosa è causata? Espansione di Triplette.
|
|
Cosa si fa? Si prova a fare trapianto di neuroni striatali fetali, dimostrando che questo materiale (graft) persiste.
|
|