Show Menu
Cheatography

Proteine Cheat Sheet (DRAFT) by

Pagina sulle proteine

This is a draft cheat sheet. It is a work in progress and is not finished yet.

Proteine

Le proteine sono polimeri formati da monomeri detti ammino­acidi, uniti a formare lunghe catene chiamate catene polipe­pti­diche. Una singola proteina è formata da una o più catene polipe­pti­diche ripiegate su sé stesse fino ad assumere una precisa struttura tridim­ens­ionale. La compos­izione di una proteina è determ­inata dalla quantità relativa dei vari ammino­acidi che contiene e dall’o­rdine in cui questi sono legati tra loro.
Ogni ammino­acido possiede un gruppo carbos­silico, un gruppo amminico e un gruppo R legati allo stesso atomo di carbonio. I gruppi R sono diversi in ciascun ammino­acido e contengono gruppi funzionali dai quali dipendono la struttura tridim­ens­ionale e le proprietà chimiche dell’i­ntera molecola.
Negli organismi viventi sono presenti 20 ammino­acidi che differ­iscono in base alle proprietà chimiche dei loro gruppi R.

Le strutture delle proteine

La struttura primaria corris­ponde alla sequenza degli ammino­acidi lungo la catena polipe­ptidica, da cui derivano tutti i successivi livelli strutt­urali.
La struttura secondaria di una proteina è dovuta a ripieg­amenti regolari della catena polipe­pti­dica, tenuti in sede da legami a idrogeno. Esistono due tipi di struttura second­aria, entrambi determ­inati dalla formazione di legami a idrogeno fra gli ammino­acidi: l’α elica e il foglietto β.
La struttura terziaria rappre­senta il modo in cui i segmenti della proteina con diverse strutture secondarie (α eliche, foglietti β, spirali e gomiti) si ripiegano su sé stessi nello spazio. I respon­sabili della struttura terziaria di una proteina sono le intera­zioni tra i gruppi R degli ammino­acidi che la compongono.
La struttura quater­naria deriva dal modo in cui le varie subunità che costit­uiscono una proteina si legano e intera­giscono tra loro.

Specif­icità

Ogni tipo di proteina svolge un compito preciso e non può essere sostituita da altre. La specif­icità di azione delle proteine dipende da: • FormaProprietà chimiche